Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com

Produzione argenteria per semilavorati e  prodotti finiti a Sesto Fiorentino

Dal 1990 professionisti nella lavorazione dell'argento

I nostri contatti →

Le nostre lavorazioni


Investire nel giusto processo produttivo è essenziale per garantire che un prodotto sia realizzato con la massima qualità. I processi di lavorazione della ditta Eredi Luigi Becagli includono la microfusione, lo stampaggio a freddo, la tranciatura, la tornitura, il taglio laser e la lavorazione del tubo. Ciò garantisce non solo una produzione più efficiente, ma anche una maggiore precisione del prodotto finito. La creazione di stampi personalizzati è fondamentale in settori come la moda, l'arredamento o la gioielleria in quanto consente di creare elementi unici.

C'è anche la possibilità, per alcune lavorazioni, di creare prodotti finiti.

Microfusione

La microfusione è una tecnica straordinaria di produzione di gioielli, antica di secoli e ancora attuale. Il processo inizia con un disegno in 3D al computer o con un modello esistente che viene trasformato in un mandrino le cui "foglie" rappresentano l'oggetto da riprodurre in microfusione. Quindi, sulla base dell'alberello viene realizzata una matrice di gomma in cui viene versato l'argento fuso per creare il pezzo da zero. Una volta fatto questo, le "foglie" vengono staccate dall'albero per rivelare un nuovo oggetto! Questo metodo è preferito per le creazioni di piccole dimensioni, come i passanti e i distanziatori, grazie al vantaggio di creare un oggetto nella sua interezza senza saldare i piccoli pezzi. Questa precisione permette di ottenere disegni intricati e risultati impeccabili!

Stampaggio a freddo

Lo stampaggio a freddo è un processo produttivo efficace per la produzione di massa di pezzi di precisione. Offre un'ampia gamma di funzionalità personalizzate, dalla creazione di pezzi di diametro grande o piccolo alla formazione di forme e geometrie complesse. Lo stampaggio a freddo è rigidamente controllato attraverso una successione di stampi che assicurano una precisa deformazione del materiale al di sotto del suo limite di snervamento, evitando così le fratture mentre il pezzo assume la forma o la geometria desiderata. Inoltre, poiché le temperature rimangono al di sotto della temperatura di ricristallizzazione, il processo preserva le proprietà del materiale rispettando i più elevati standard qualitativi.

Tranciati

La tranciatura è un’operazione strettamente meccanica che consiste nel far passare una lastra d’argento attraverso uno stampo composto da un punzone e da una matrice.
Attraversando lo stampo il punzone colpisce la lamiera, entra nella matrice e trancia il componente voluto.

Il grande investimento iniziale per l'allestimento della linea di produzione può essere facilmente giustificato dai notevoli risparmi a lungo termine. Per produzioni più limitate, tuttavia, processi alternativi come la fresatura o il taglio laser sono spesso opzioni più valide.

Taglio laser

L'argento è incredibilmente versatile e il taglio laser facilita questa versatilità più di qualsiasi altro metodo. Se per creare un articolo straordinario è necessaria una curvatura precisa o un dettaglio estremo, il taglio laser ci dà la possibilità di farlo con la certezza che la qualità sarà di alto livello. La ditta Eredi Luigi Becagli sono all'avanguardia nel settore, utilizzando solo macchinari all'avanguardia per assicurare che le lavorazioni siano sempre aggiornati in termini di qualità e tempi di produzione. Tuttavia, se si desidera un articolo più semplice con un design meno intricato, la lavorazione tramite fresatura può contribuire a ridurre notevolmente i costi senza sacrificare la qualità.

Tornitura

Il processo della tornitura parte da un modello di legno o di acciaio dell’oggetto da realizzare fissato su un tornio e con un apposito attrezzo un addetto fa aderire perfettamente la lamina di metallo dandole così la forma voluta.

Ad esempio per cucchiai o cucchiaini, piattini e altri accessori.

Lavorazione tubo

La lavorazione del tubo in argento è molto vario.

Le macchine permettono di tagliarlo, ondularlo, diamantarlo e avvolgerlo. Il tubo è un componente base per la creazione di altri articoli come palline e capocorda.

Il tubo si utilizza spesso per creazioni di gioielleria.

I nostri semilavorati


Grazie all'utilizzo dei macchinari presenti all’interno dei nostri laboratori e alla nostra esperienza, realizziamo forme e stampe in argento personalizzate, adatte per diventare un semilavorato, oppure un prodotto finito.

 Di seguito alcuni esempi dei prodotti da catalogo.

Gli articoli dal n.728 al 735 sono dei nastri lunghi diversi metri che vengono stampati/tranciati per ottenere il disegno desiderato

Gli articoli dal 851 al 861 sono conchiglie stampate e poi tranciate per essere utilizzate come bomboniere o per altro

L'articolo 862 è un colino x ciliegie o olive; l'art. 863, 864, 865 sono sessole x zucchero (cucchiaino); dall'art. 866 al 870 sono fondelli per cucchiaini

Gli articoli dal 199 al 203 sono lame per tagliacarte; dal 204/206 conchiglie per fondelli per cucchiaini; dal 207/210 cucchiaini per caffe, sale e pepe; dal 211/214 lame per palette dolci e burro

Gli articoli 638, 63, 64, 642 sono blasoncini, dal 641/643/644 sono tranciati

Piattini per bomboniere

Ciotole tornite

Contatta la ditta Eredi Luigi Becagli per informazioni sulla produzione di semilavorati in argento, ottone, bronzo e alluminio

Share by: